CORSI E ORARI PIANABELLA

DAL 2 SETTEMBRE…

YOGA: FREQUENZA LIBERA CON UN'UNICA QUOTA

IN PIU'... SCEGLI I TUOI CORSI PREFERITI E SCOPRI LE OFFERTE
KUNDALINI YOGA

Il Kundalini Yoga è una disciplina che costruisce resistenza allo stress e forza interiore. Si lavora sul corpo per rinforzare il sistema nervoso. Ogni lezione è diversa: alcune più meditative, altre più dinamiche, ma ognuna di esse racchiude un insieme di posture, pranayama, mantra, musiche e meditazioni che fanno risplendere l'anima, bilanciano il sistema ghiandolare, la mente e l'intero organismo, arrivando a modificarne la chimica.  Non è necessaria nessuna precedente esperienza nello Yoga; gli effetti si possono notare già dalla prima classe. Si registrano dei veri e propri cambiamenti dell'umore e di risposta a momenti di vita faticosi. E' efficace, completo e pratico. Strumento indispensabile per riequilibrare il sistema energetico, emotivo e fisico.

HATHA YOGA
L'Hatha Yoga è uno stile classico e tradizionale; si basa su posizioni appropriate (asana) che sciolgono, allungano e fortificano i muscoli e lavorano sulla colonna vertebrale e le articolazioni; la respirazione profonda e consapevole (pranayama) che viene utilizzata, aiuta ad allontanare lo stress e ci fornisce più energia; il rilassamento (savasana); il pensiero positivo, il controllo dei movimenti della mente per eliminare pensieri negativi e ritrovare un po' di pace e calma interiori.
RESTORATIVE YOGA

Il Restorative Yoga è una pratica profondamente rilassante e rigenerante, che deriva dagli insegnamenti del maestro Iyenger. Comprende asana che non implicano movimenti complessi, soltanto leggerissime torsioni e semplici allungamenti, avvalendosi anche di supporti come coperte, cuscini, cinture, cuscinetti per occhi, sedie. Allunga e fortifica il tessuto connettivo, che pian piano si apre creando più spazio tra le articolazioni, migliorandone il movimento e rendendole più stabili e forti. Incrementa la flessibilità. Dolori cronici, malattie cardiache, possono essere fortemente influenzati da questa pratica che, tra l'altro, riduce la produzione di cortisolo (l'ormone responsabile dei livelli di stress nel nostro corpo), facilitando lo smaltimento di tossine e lipidi in eccesso. Luce soffusa, musica delicata e respiro naturale aiuteranno a ridurre gli stimoli e mantenere muscoli e mente in uno stato di tranquillità.

YOGA ORMONALE

Lo yoga ormonale (Hormone Yoga Therapy, HYT) è stato ideato da Dinah Rodrigues (psicologa e insegnante Yoga brasiliana) appositamente per aiutare le donne. Efficace in casi di ciclo irregolare e doloroso, sindrome premestruale, pre-post e durante la menopausa, con sintomi fastidiosi come vampate, insonnia e sbalzi d'umore; è di particolare beneficio per chi offre di squilibri alla tiroide, infertilità, ipermenorrea e cisti ovariche. Si serve di esercizi di respirazione, pratiche energetiche Tibetane, tecniche di visualizzazione e di rilassamento per stimolare e riattivare ovaie, tiroide, ipofisi e ghiandole surrenali. Adatto anche a principianti assoluti.

POSTURALE METODO FELDENKRAIS

Il metodo Feldenkrais è un sistema di movimento del corpo senza forzature, basato su un approccio graduale ed esplorativo dei propri limiti e potenzialità e sulla percezione di ogni sensazione, sia corporea che emozionale suscitata dal movimento stesso. Evitando le tensioni, nel metodo Feldenkrais il corpo è coinvolto in semplici movimenti, che nel tempo mettono in rilievo le proprie abitudini motorie, le potenzialità latenti ed è stimolato fisiologicamente lo sviluppo di nuovi modi di muoversi, più appropriati al proprio benessere. Particolare attenzione sarà data alla respirazione, per favorire una corretta respirazione diaframmatica e allentare le tensioni fisiche ed emotive. Il corso è accessibile a persone di qualsiasi età e condizione fisica, anche con difficoltà motorie.

FUNCTIONAL BODY
Come scaricare le tensioni di una giornata di lavoro faticosa e dare al tuo corpo la possibilità di eliminare in breve tempo i chili di troppo, potenziando e tonificandolo? Serena Stefanini, personal trainer e wellness coach con 20 anni di esperienza nel settore, propone un allenamento funzionale e di preparazione atletica per permettere al nostro corpo di acquisire capacità psicomotorie notevoli, unite alla potenza e ad uno sviluppo muscolare esplosivo, che apporterà benefici nella vita di tutti i giorni, con un allenamento di circa 45 minuti ripetuto due volte alla settimana.
DANZA ORIENTALE - SISTEMA DANZA DELLA DEA®

Corso di Danza del Ventre nel suo linguaggio arcaico ed archetipico, con respirazioni mirate, movimenti consapevoli del corpo, uso di alcuni accessori come ad esempio il velo, tecniche di meditazione e di rilassamento secondo il sistema Danza della Dea® di Giulia Mion. Il sistema Danza della Dea® può essere utile a migliorare la percezione del tuo pavimento pelvico e della zona vaginale, a prendere consapevolezza ed accogliere la tua ciclicità come chiave di accesso al potere di auto riequilibrio, a portare pace tra le tue energie maschili e femminili per accogliere nuove relazioni basate sul rispetto, a portare un senso di benessere generale a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale. Può aiutarti a riscoprire un modo nuovo di stare con altre donne, nel sostegno e rispetto reciproco. Se sei in gravidanza, può darti delle tecniche importanti ed utili per favorire il parto naturale e se hai partorito da poco può aiutarti a recuperare il tono addominale e perineale con calma, avvolta dall’amore del tuo bambino che può danzare in fascia con te.

 
JIN SHIN JYUTSU

Il corso di Jin Shin Jyutsu aiuta a armonizzare l'energia vitale del nostro corpo.

FREE DANCE (bambini)

Per garantire un sano ed equilibrato sviluppo dell' apparato scheletrico, osseo e muscolare per i più  piccoli è  necessario inserirli sin da piccoli in percorsi sportivi. La danza è considerato uno dei più completi in assoluto e possibile già  all'età di 3 anni. Un iter propedeutico di base classica aiuta a raggiungere gli obiettivi prima esposti, ma l'alternanza degli stili aiuta a compiere lavori specifici per ottenere elasticità, coordinazione e controllo generale del corpo, come accade con gli esercizi di equilibrio, il tutto in relazione anche al rapporto con lo spazio circostante. Free dance, partendo dalla danza classica, sfocia in tecniche di moderno e contemporaneo, per poi utilizzare anche passi della più  innovativa break dance e hip hop, eseguendo anche coreografie; qualora si manifestasse interesse, sfioreremo altri stili come il flamenco, il rock and roll o esercizi di ginnastica artistica ed acrobatica. Il tutto si raggiungerà  rispettando i tempi di apprendimento dei ragazzi che verranno però stimolati costantemente al raggiungimento di nuovi obiettivi tecnici ma anche di benessere a livello personale e con il resto del gruppo.

MAMMA & BABY YOGA

Un modo speciale di passare del tempo con i propri piccoli: una pausa nel presente per vivere intensamente e con maggiore consapevolezza il rapporto con il proprio bambino, per stabilire un legame di amore, di profonda fiducia corporea e di comunicazione intensa. I bambini sono coinvolti nella pratica, con uno spazio dedicato completamente a loro, al massaggio, a dolci movimenti delle articolazioni, alle posizioni che rafforzano la colonna vertebrale, alle vocalizzazioni. I bambini traggono così anche loro beneficio dai movimenti armoniosi che compiono insieme alla mamma. Per un buono sviluppo celebrale di un neonato è di fondamentale importanza una buona comunicazione fisica ed emotiva con la mamma. Lo yoga con il proprio bambino può rivelarsi un'esperienza meravigliosa e diventare un rituale significativo per mamma e bambino insieme!

Il momento giusto è quando si inizia

Spread the love