CORSI E ORARI PIANABELLA

OFFERTA ESTATE PER PRATICARE ANCHE IN VACANZA

QUOTE AGEVOLATE CHE COMPRENDONO ANCHE LEZIONI ONLINE!
KUNDALINI YOGA

Il Kundalini Yoga è una disciplina che costruisce resistenza allo stress e forza interiore. Si lavora sul corpo per rinforzare il sistema nervoso. Ogni lezione è diversa: alcune più meditative, altre più dinamiche, ma ognuna di esse racchiude un insieme di posture, pranayama, mantra, musiche e meditazioni che fanno risplendere l'anima, bilanciano il sistema ghiandolare, la mente e l'intero organismo, arrivando a modificarne la chimica.  Non è necessaria nessuna precedente esperienza nello Yoga; gli effetti si possono notare già dalla prima classe. Si registrano dei veri e propri cambiamenti dell'umore e di risposta a momenti di vita faticosi. E' efficace, completo e pratico. Strumento indispensabile per riequilibrare il sistema energetico, emotivo e fisico.

YOGA & MEDITAZIONE

Una pratica completa, per tutti. Nel corso dei secoli varie pratiche dello yoga hanno dato vita a diversi stili. La pratica integrale di questa disciplina riunisce tutti gli aspetti in uno stile di vita che li include tutti. Lo Yoga Integrale ha come obiettivo lo studio e la pratica degli otto passi (o braccia) di Patanjali: dalle posizioni (asana) secondo la scuola dell’Hatha Yoga (pranayama, bandha, mudra, krya), alla conoscenza delle pratiche che sviluppano la capacità di rivolgere l’attenzione verso l’interno, fino a giungere alla meditazione, senza tralasciare l'aspetto devozionale (Bhakti) e dell'abbandono (Yoga Nidra).

RESTORATIVE YOGA

Il Restorative Yoga è una pratica profondamente rigenerante, che aiuta a correggere la postura e a rilassare il sistema nervoso. Deriva dagli insegnamenti del maestro Iyenger e comprende asana che non implicano movimenti complessi, soltanto leggerissime torsioni e semplici allungamenti, avvalendosi anche di supporti come coperte, cuscini, cinture. Allunga e fortifica il tessuto connettivo, che pian piano si apre creando più spazio tra le articolazioni, migliorandone il movimento e rendendole più stabili e forti. Incrementa la flessibilità. Dolori cronici, malattie cardiache, possono essere fortemente influenzati da questa pratica che, tra l'altro, riduce la produzione di cortisolo (l'ormone responsabile dei livelli di stress nel nostro corpo). Luce soffusa, musica delicata e respiro naturale aiuteranno a ridurre gli stimoli e mantenere muscoli e mente in uno stato di tranquillità. Nella versione FLOW vengono integrate delle sequenze in movimento abbinate al respiro.

YOGA POSTURALE

Questo corso usa le basi dello Yoga per lavorare sul corpo con semplici movimenti atti a migliorare e modificare le proprie abitudini motorie, portando consapevolezza alla propria struttura fisica, ai propri punti "deboli", alle zone bloccate e soprattutto al proprio respiro. Ottimizzando la propria capacità respiratoria si va ad equilibrare il sistema nervoso,   potendo così contrastare stati ansiosi e sbalzi emotivi. Il corso è accessibile a persone di qualsiasi età e condizione fisica, anche con difficoltà motorie. Sarà possibile praticare anche seduti su una sedia e ogni partecipante sarà seguito e guidato anche individualmente dall'insegnante.

HATHA YOGA
L'Hatha Yoga è uno stile classico e tradizionale; si basa su posizioni appropriate (asana) che sciolgono, allungano e fortificano i muscoli e lavorano sulla colonna vertebrale e le articolazioni; la respirazione profonda e consapevole (pranayama) che viene utilizzata, aiuta ad allontanare lo stress e ci fornisce più energia; il rilassamento (savasana); il pensiero positivo, il controllo dei movimenti della mente per eliminare pensieri negativi e ritrovare un po' di pace e calma interiori.
YIN YOGA

Lo Yin Yoga è una pratica lenta che consiste nel mantenere posizioni semplici per un tempo prestabilito. Questo permette il rilassamento dei muscoli e, successivamente, il nutrimento e la fortificazione dei tessuti connettivi profondi, migliorando così lo stato delle articolazioni ed il benessere generale (ossa, tendini, legamenti, etc.). Ha una stretta relazione con la Medicina Cinese, in quanto le posizioni proposte vanno a stimolare i meridiani e ad aiutare il flusso energetico del corpo. Durante la pratica vengono utilizzati alcuni strumenti (blocchi, cuscini, stringhe), ma soprattutto si impara a mettere in campo un forte alleato: il respiro, che aiuta a rilassarsi e a riportare la mente al momento presente. Lo Yin Yoga si avvicina alla meditazione proprio tramite una forte consapevolezza del proprio corpo e del proprio respiro.

BABY & MAMMA YOGA

Un modo speciale di passare del tempo con i propri piccoli: una pausa nel presente per vivere intensamente e con maggiore consapevolezza il rapporto con il proprio bambino, per stabilire un legame di amore, di profonda fiducia corporea e di comunicazione intensa. I bambini sono coinvolti nella pratica, con uno spazio dedicato completamente a loro, al massaggio, a dolci movimenti delle articolazioni, alle posizioni che rafforzano la colonna vertebrale, alle vocalizzazioni. I bambini traggono così anche loro beneficio dai movimenti armoniosi che compiono insieme alla mamma. Per un buono sviluppo celebrale di un neonato è di fondamentale importanza una buona comunicazione fisica ed emotiva con la mamma. Lo yoga con il proprio bambino può rivelarsi un'esperienza meravigliosa e diventare un rituale significativo per mamma e bambino insieme!

ALLENAMENTO FUNZIONALE
Come scaricare le tensioni di una giornata di lavoro faticosa e dare al tuo corpo la possibilità di eliminare in breve tempo i chili di troppo, potenziando e tonificandolo? Serena Stefanini, personal trainer e wellness coach con 20 anni di esperienza nel settore, propone un allenamento funzionale e di preparazione atletica per permettere al nostro corpo di acquisire capacità psicomotorie notevoli, unite alla potenza e ad uno sviluppo muscolare esplosivo, che apporterà benefici nella vita di tutti i giorni, con un intenso allenamento specifico e personalizzato.
DANZA ORIENTALE - SISTEMA DANZA DELLA DEA®

Corso di Danza del Ventre nel suo linguaggio arcaico ed archetipico, con respirazioni mirate, movimenti consapevoli del corpo, uso di alcuni accessori come ad esempio il velo, tecniche di meditazione e di rilassamento secondo il sistema Danza della Dea® di Giulia Mion. Il sistema Danza della Dea® può essere utile a migliorare la percezione del tuo pavimento pelvico e della zona vaginale, a prendere consapevolezza ed accogliere la tua ciclicità come chiave di accesso al potere di auto riequilibrio, a portare pace tra le tue energie maschili e femminili per accogliere nuove relazioni basate sul rispetto, a portare un senso di benessere generale a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale. Può aiutarti a riscoprire un modo nuovo di stare con altre donne, nel sostegno e rispetto reciproco. Se sei in gravidanza, può darti delle tecniche importanti ed utili per favorire il parto naturale e se hai partorito da poco può aiutarti a recuperare il tono addominale e perineale con calma, avvolta dall’amore del tuo bambino che può danzare in fascia con te.

 

Il momento giusto è quando si inizia

Spread the love