CORSI E ORARI PIANABELLA

PROSSIMA APERTURA

SCEGLI TU QUANDO E QUANTO FREQUENTARE

HATHA YOGA
È uno stile classico e tradizionale rispetto a quelli più recenti, e si basa sui seguenti principi:
-posizioni appropriate (asana) che sciolgono, allungano e fortificano i muscoli e lavorano sulla colonna vertebrale e le articolazioni
-respirazione appropriata (pranayama), una respirazione profonda e consapevole che allontana lo stress e ci fornisce più energia
-rilassamento (savasana), sono più efficaci pochi minuti di rilassamento fisico e mentale di ore di sonno leggero e agitato
-pensiero positivo, il controllo dei movimenti della mente per eliminare pensieri negativi e ritrovare un po' di pace e calma interiori.
KUNDALINI YOGA

Il Kundalini Yoga è una disciplina che costruisce resistenza allo stress e forza interiore. Si lavora sul corpo per rinforzare il sistema nervoso. Ogni lezione è diversa: alcune più meditative, altre più dinamiche, ma ognuna di esse racchiude un insieme di posture, pranayama, mantra, musiche e meditazioni che bilanciano l'organismo e la mente e fanno risplendere l'anima.  Non è necessaria nessuna precedente esperienza nello Yoga; gli effetti si possono notare già dalla prima classe. Si registrano dei veri e propri cambiamenti dell'umore e di risposta a momenti di vita faticosi. E' efficace, completo e pratico.

POSTURAL YOGA
Per allineare non solo il corpo ma anche i nostri pensieri, si eseguono delle posizioni dello yoga classico con l'aiuto di props (sostegni vari, come mattoncini, cinghie e cuscini), che ci permettono di restare focalizzati sull'allineamento del corpo durante la tenuta della posizione.
Sarà un lavoro continuo di piccoli e impercettibili aggiustamenti e movimenti uniti all'inspirazione ed espirazione profonde.
MENTAL POWER YOGA

Ideale per studenti e lavoratori. Si utilizzano specifiche classi del Kundalini Yoga per fortificare il sistema nervoso. Tra gli obiettivi:

  • gestione dello stress ed equilibrio emozionale
  • chiarezza mentale, focus
  • mente presente e stabile
  • concentrazione, memoria
  • comunicazione efficace
  • capacità di prendere decisioni valide in breve tempo
YIN YOGA
È lo stile che va a lavorare sui tessuti più profondi e involontari del nostro corpo, tendini, legamenti, articolazioni, continuamente influenzati da stress fisico e mentale, che li irrigidiscono e ne diminuiscono l'elasticità, impedendoci con il tempo di muoverci in maniera fluida.
Attraverso la staticità delle posizioni eseguite a terra (vengono mantenute dai 3 ai 5 minuti), attraverso la forza di gravità e una respirazione appropriata lavoreremo sul tessuto connettivo che avvolge tutte le unità tissutali del corpo.
VINYASA FLOW
È uno stile dinamico, una sequenza fluida di posizioni, tenute solitamente 5 respiri, e intervallate da un vinyasa.
È un'esperienza che apparentemente può sembrare solo legata al corpo e al rafforzamento dei muscoli, ma come sempre sarà il ritmo del respiro a stabilire una connessione tra il nostro corpo e la nostra mente, donandoci una sensazione di centratura e una profonda attenzione su noi stessi.
P. S. : consigliato a chi ha esperienza nella pratica.
MEDITAZIONE

La meditazione è lo strumento che permette al cervello di aumentare la sua capacità di scegliere il pensiero giusto al momento giusto, controllare il flusso di informazioni a cui siamo sottoposti ogni giorno, gestire le emozioni, provare un senso di pace. La mente produce costantemente onde di pensieri che hanno bisogno di essere processati, sia per la salute del proprio cervello, che per rapportarsi con il mondo esterno. Ma se ci sediamo immobili cercando di non pensare, possiamo renderci subito conto che è impossibile, perché automaticamente ci vengono in mente la lista della spesa, ricordi d'infanzia, un posto che vogliamo visitare, ecc. ecc. Possiamo però modificare la nostra relazione con loro, le percezioni, le reazioni, la nostra consapevolezza del qui e ora. Lo faremo con tecniche di respirazione (pranayama), gesti delle mani (mudra), ripetizioni di suoni (mantra), posizioni degli occhi (dristi).

MAMMA & BABY YOGA

Un modo speciale di passare del tempo con i propri piccoli: una pausa nel presente per vivere intensamente e con maggiore consapevolezza il rapporto con il proprio bambino, per stabilire un legame di amore, di profonda fiducia corporea e di comunicazione intensa. I bambini sono coinvolti nella pratica, con uno spazio dedicato completamente a loro, al massaggio, a dolci movimenti delle articolazioni, alle posizioni che rafforzano la colonna vertebrale, alle vocalizzazioni. I bambini traggono così anche loro beneficio dai movimenti armoniosi che compiono insieme alla mamma. Per un buono sviluppo celebrale di un neonato è di fondamentale importanza una buona comunicazione fisica ed emotiva con la mamma. Lo yoga con il proprio bambino può rivelarsi un'esperienza meravigliosa e diventare un rituale significativo per mamma e bambino insieme!

YOGA BIMBI

I bambini, in un clima ludico, imparano a gestire e controllare il corpo attraverso semplici posizioni yoga che permetteranno loro di migliorare postura ed elasticità. Inoltre attraverso la musica che verrà utilizzata come sottofondo durante le lezioni, si lavorerà sul rilassamento e sul riequilibrio energetico. Per i bambini lo yoga sarà un nuovo modo di giocare. Le classi di yoga opportunamente selezionate e unite a giochi motori rendono forte e armonioso il fisico del bambino mentre le asanas ne aumentano la coordinazione muscolare, mantenendo la flessibilità e buona salute, calmando la mente; lo aiutano a superare ansie, paure e a diventare più gioioso ed equilibrato con gli altri. Si rafforza il corpo ma anche la mente.
Lo yoga aiuta anche nella socializzazione attraverso il gioco “insieme” e alla pratica dei laboratori artistici che prevedono il disegno, la pittura, il teatro e la realizzazione di piccoli lavoretti artigianali.
Al termine della lezione saranno riconsegnati ai genitori e potranno nuovamente ricominciare a mettere piacevolmente a soqquadro la loro vita.

Il momento giusto è quando si inizia

Spread the love